Menu Chiudi

Un’avventura imperdibile al lago di Senaiga: guida dettagliata del giro ad anello

lago di Senaiga, Lamon
In Italia

Scopri uno degli itinerari più suggestivi e meno conosciuti della provincia di Belluno, ideale per gli amanti della natura e delle escursioni.

Il giro ad anello del lago di Senaiga è una delle camminate più affascinanti che puoi fare in provincia di Belluno. Questo percorso di 10 km, con un dislivello di 500 metri, ti regalerà viste mozzafiato sul lago e sulle montagne circostanti. Preparati a immergerti in un’avventura tra boschi, panorami incredibili e sentieri nascosti, seguendo una guida completa per esplorare al meglio questa meravigliosa zona.

Come arrivare e cosa aspettarsi dall’escursione

Per iniziare il tuo itinerario attorno al lago di Senaiga, raggiungi il primo tornante sulla strada per Lamon, dopo la rotonda vicino al Ponte Serra. Parcheggia la tua auto negli spiazzi disponibili poco dopo il tornante. Sistemati lo zaino e gli scarponi, sei pronto per partire!

Il percorso inizia con una stradina sterrata, segnalata da indicazioni gialle per la diga. Segui questa strada fino a raggiungere una galleria che ti porterà alla diga del lago di Senaiga. Qui, potrai ammirare il primo splendido panorama della tua escursione. Non dimenticare di scattare qualche foto!

Le tappe principali dell’itinerario

Superata la diga, prosegui lungo l’unica strada presente che si addentra nel bosco. Lungo il cammino, raggiungerai delle case al limite della vegetazione, da dove potrai godere di una vista sublime sul lago dall’alto, su Lamon e sulle vette circostanti.

A un certo punto, arriverai a un incrocio con un crocifisso e una panchina, perfetto per una breve pausa rilassante. Da qui, svolta a destra e continua a salire per un breve tratto, per poi proseguire su un sentiero pianeggiante nel bosco. La segnaletica è scarsa, ma c’è solo una strada principale da seguire, quindi è difficile perdersi.

Lungo il percorso, incontrerai una fontanella e un vasto prato che offre bellissime vedute. Successivamente, arriverai a una casa con un bagno esterno, che purtroppo potrebbe essere chiuso. Continua a scendere fino a raggiungere la passerella sospesa, un altro punto panoramico imperdibile.

Il ritorno e i consigli utili

Dopo aver attraversato il lago sulla passerella sospesa, il sentiero diventa una strada asfaltata. Questo tratto può risultare un po’ meno piacevole a causa delle auto, ma è possibile trovare alternative per evitarlo. All’altezza di un bivio presso la frazione Martorici, tieni la destra e inizia a salire su un sentiero fino a raggiungere un gruppo di case.

Proseguendo sulla strada asfaltata della Val Senaiga, fai attenzione al traffico, anche se è poco frequentata. All’altezza di un tornante, unisciti alla strada provinciale di Lamon e, dopo l’abitato di Piani del Vescovo, prendi una stradina sulla sinistra per evitare le auto per un tratto.

Supera una serie di case e scendi brevemente a destra su un ripido sentierino fino a raggiungere un benzinaio sulla strada provinciale. Da qui, svolta a sinistra e segui la strada per circa cento metri fino a raggiungere la tua auto.

Il giro ad anello del lago di Senaiga è un’escursione perfetta per chi ama la natura e desidera esplorare luoghi meno conosciuti. Con viste spettacolari, sentieri immersi nel verde e un pizzico di avventura, questo itinerario ti lascerà ricordi indimenticabili. Ricorda di prendere precauzioni nei tratti asfaltati e goditi ogni momento di questa splendida camminata.