A pochi chilometri da Stintino, nel comune di Sassari, si trova la spiaggia La Pelosa, uno dei luoghi più frequentati della Sardegna. Stintino è un piccolo paese la cui attività principale in passato era la pesca; negli ultimi decenni, il paese è diventato una famosa località turistica.
La Pelosa, tra le spiagge più belle d’Italia
Vera e propria oasi naturale, La Pelosa è la più famosa delle spiagge di Stintino e anche la più frequentata; l’ambiente è molto affascinante, con la sabbia bianca e le acque fredde e pulite che esaltano i colori dei fondali.
In lontananza, la vista dell’Isola Piana e dell’Isola dell’Asinara, il profumo della macchia mediterranea e la qualità dei fondali marini ne fanno un luogo a dir poco magnifico. La cosa più eccezionale non è il suo aspetto o le sue strutture, poiché molte spiagge possono anche vantarsi di esse: no, è la Torre de La Pelosa, che si trova su un’isola privata e le conferisce un fascino speciale. Costruito nel 1578, è un edificio difensivo in pietra, alto 6 metri con una volta a fungo. Facilmente accessibile con una breve nuotata in acque poco profonde e rinfrescanti, è chiuso al pubblico, ma l’isolotto e l’esterno possono essere ancora esplorati.
In estate, la spiaggia La Pelosa è sovraffollata e bisogna arrivare presto la mattina per trovare un parcheggio (a pagamento). I turisti, in particolare, arrivano molto presto e la spiaggia rimane affollata fino a sera.
La spiaggia La Pelosa offre tutti i servizi necessari per una giornata perfetta in spiaggia. Oltre al parcheggio, troverete bar e ristoranti, nonché un centro immersioni per coloro che desiderano esplorare l’eccezionale fondale marino.
Sport acquatici e gite in barca
Le attività disponibili a La Pelosa sono tante: si può andare in kayak, fare snorkeling, gite in barca verso le isole dell’Asinara, pedalò, escursioni a piedi e molto altro ancora. Andate a fare immersioni all’Asinara Diving Center o al Roccaruja. Se amate gli sport acquatici, potete noleggiare tavole da surf e canoe presso il centro windsurf di Stintino.
Spiagge nelle vicinanze
Da La Pelosa, in direzione nord di Stintino, troverete sulla vostra strada Cala Lupo. Questa piccola spiaggia, piuttosto tranquilla, è composta da rocce e granelli di sabbia rossa che si affacciano sul mare trasparente con tonalità che vanno dal verde smeraldo al blu celeste e circondata da una fitta vegetazione che rende questa cala quasi magica. Proprio accanto si trova Punta Negra di Stintino, una spiaggia di sabbia fine e chiara con acque trasparenti e turchesi, circondata da una fitta vegetazione mediterranea. Entrambe le spiagge sono adatte agli amanti delle immersioni subacquee, con ricchi fondali da esplorare.
Andando ancora più a nord si raggiunge La Pelosetta, sorella minore de La Pelosa, dominata dal promontorio di Capo Falcone e dalla sua torre costruita nel 1557 per difendere l’isola dall’invasione saracena. Questa spiaggia dalle acque limpide è costituita principalmente da rocce e si affaccia sull’isola de La Pelosa.
Come arrivare a La Pelosa?
Il modo più semplice per arrivare a La Pelosa è con il bus navetta che parte da Stintino, situato a 2 km. Dista inoltre una decina di minuti d’auto da Stintino prendendo Viale La Pelosa, una strada costiera dove si può ammirare il mare durante il tragitto. Sarà complicato trovare parcheggio a meno che arriviate la mattina presto.
Foto di spiaggia La Pelosa
Ecco alcune foto di La Pelosa, una delle spiagge più belle della Sardegna, sperando di poterla raggiungere presto.
Vi potrebbe interessare…
Alghero, cosa vedere e fare nella “piccola Barcellona” in Sardegna