Con il nome Seychelles intendiamo l’arcipelago di 115 isole che si trova nell’Oceano Indiano. Fa parte del continente africano ed è formato da spiagge meravigliose, oltre che riserve naturali, barriere coralline e tanto altro ancora.
Le isole principali delle Seychelles
Le Seychelles sono meta di numerosi viaggi di nozze, grazie all’atmosfera rilassante e romantica che vi si respira. I periodi adatti per un viaggio sono quelli di aprile-maggio e di ottobre-novembre, per evitare le piogge dei mesi invernali e il vento di quelli estivi. Ecco le isole delle Seychelles da non lasciarsi sfuggire.
Mahé
Lunga 28 km, larga 8 km, Mahé è l’isola più grande e più popolata dell’arcipelago delle Seychelles ed è divisa in 5 regioni: Greater Victoria, Mahé Settentrionale, Mahé Occidentale, Mahé Orientale e Mahé Meridionale. Il territorio dell’isola è composto da spiagge bianche che sfociano nelle baie turchesi, da palme e dalle tipiche montagne di granito.
Victoria è la capitale delle Seychelles e vale la pena fare un giro in questa città, con il suo mercato colorato e profumato. Qui troverete prodotti di ogni tipo, dal pesce alla frutta, passando per la verdura, ma anche capi di abbigliamento. Vi consigliamo di fare un salto anche alla coloratissima Cattedrale dell’Immacolata Concezione con la sua Domus, che è la dimora del sacerdote.
Praslin
Considerata l’isola delle palme, Praslin è per dimensione la seconda delle Seychelles ed è un vero angolo di paradiso. In questa isola avrete la possibilità di rilassarvi in spiagge spettacolari, come la Grand Anse Kerlan, considerata una delle 10 più belle al mondo e sulla quale le tartarughe marine depositano le uova.
Non perdetevi, inoltre Petite Anse, con la sua acqua color smeraldo, Anse Georgette con le rocce di granito e la sabbia candida, o Anse Lazio, con le sue palme.
Fa parte dell’isola anche l’area botanica della Vallée de mai, dichiarata patrimonio dell’UNESCO e dove potete trovare la palma Coco de Mer, una pianta da cocco naturale che cresce solo qui e sull’isola di Curieuse.
La Digue
La Digue, quarta isola dell’arcipelago delle Seychelles per dimensione, è di sicuro una delle più belle, con le sue baie nascoste e formate da sabbia candida, come la baia di Anse Cocos, con le palme e con il granito, il tutto eccezionalmente naturale e rilassante.
Intorno all’isola, potrete ammirare la meravigliosa barriera corallina e una serie di baie perfette per lo snorkeling. Quest’isola, proprio perché è molto naturale, non ha città, le vetture sono poche e potete girarla in un’oretta in bici, a piedi o a bordo degli ox-taxi, ossia dei carri trainati dai buoi. Di sicuro La Digue è l’isola del relax.
Dove si trovano le Seychelles?
Le Seychelles sono un arcipelago che fa parte dell’Africa e si trova nell’Oceano Indiano, a circa 1500 km a est dalle coste orientali del continente. Le isole che lo compongono sono 115, divise in 73 coralline e 42 granitiche, ma le più visitate sono Mahé, Praslin e La Digue.
In base alla distanza dalla capitale Victoria, le isole si dividono in interne (Inner) ed esterne (Outer). Fanno parte delle Inner Islands le isole granitiche e le coralline del nord; mentre fanno parte delle Outer le isole di Alphonse, Farquhar, Aldabra, le Almiranti e le coralline del sud. Nelle isole interne, inoltre, si trovano i 25 distretti che compongono la repubblica delle Seychelles, che si estende su una superficie di 455 km². A sud dell’arcipelago delle Seychelles ci sono il Madagascar, le Mauritius e le Comore.
Quando andare alle Seychelles?
Se avete intenzione di programmare un viaggio alle Seychelles, dovete fare attenzione a scegliere il periodo giusto, perché ci sono mesi in cui le condizioni climatiche potrebbero non essere favorevoli.
Il clima delle Seychelles è tropicale caldo tutto l’anno a causa della vicinanza all’Equatore, con temperature giornaliere che, in media, si aggirano tra i 26 °C e i 32 °C. Le differenze tra una stagione e l’altra sono minime e per lo più condizionate dai venti, gli alisei, che fanno sì che alcune attività, come lo snorkeling o il trekking non siano sempre praticabili.
- Da dicembre a marzo ci sono gli alisei di nord-ovest, le temperature si aggirano tra i 27 °C e i 28 °C e ci sono spesso piogge intense e di breve durata.
- Aprile e novembre sono i mesi di transizione, durante i quali i venti cambiano e le temperature arrivano ai 31 °C circa. In questi due mesi non c’è vento e l’umidità delle Seychelles è elevata.
- Da maggio a ottobre ci sono gli alisei di sud-est, le temperature vanno dai 25 °C ai 29 °C e le piogge sono scarse. Di giorno c’è molto sole e fa caldo, il vento è gradevole ma rende il mare mosso e poco adatto alle immersioni subacquee, ma perfetto per la barca a vela e il windsurf.
In base a questo, vi consigliamo di scegliere il periodo più adatto per andare alle Seychelles anche in base alle attività che volete praticare.
Come arrivare alle Seychelles?
Le Seychelles distano dall’Italia circa 13, 14 ore in aereo e non esistono voli diretti, ma solo con scalo a Istanbul, Dubai o Abu Dhabi. L’aeroporto internazionale di Mahé è quello in cui atterrano i voli provenienti da ogni parte del mondo. Una volta atterrati qui, se l’isola di Mahé è la vostra prima tappa del viaggio alle Seychelles, potrete usufruire di un taxi o di un transfer che vi porterà direttamente alla struttura.
Se, invece, dovete raggiungere una delle altre isole, potete spostarvi principalmente in traghetto che impiega 60 minuti da Mahé a Praslin, 90 minuti da Mahé a La Digue e 15 minuti da Praslin a La Digue. Altre isole minori delle Seychelles, poi, vi permettono di muovervi in barca, aereo privato o elicottero. Tra Mahé e Praslin, inoltre, avete anche la possibilità di prendere un volo interno.
Foto copertina | © stock.adobe