Qual è il momento migliore per acquistare i biglietti aerei? C’è un momento ideale per comprarli, che può portare a grandi risparmi!
Quando acquistare i biglietti aerei?
Il sito di Cheap Air ha analizzato 1,3 miliardi di voli dagli Stati Uniti verso 74 destinazioni e ha dimostrato che, a seconda della destinazione, si risparmia denaro prenotando più o meno in anticipo.
Anche se l’analisi è specifica del mercato americano, dà comunque un’idea vicina alla nostra realtà. Una delle conclusioni tratte dal sito è che da una destinazione all’altra le cose possono cambiare radicalmente, per cui è difficile fare generalizzazioni. Detto questo, dallo studio sono emerse tendenze generali per area geografica.
Ad esempio, per i paesi del Sud America e dell’America centrale, è stato riscontrato che era necessaria una prenotazione con almeno 70 giorni di anticipo.
Per i viaggi in Europa, il momento migliore per acquistare un biglietto aereo è almeno 120 giorni prima.
Per l’Asia, è necessario contare non meno di 160 giorni, cioè più di 5 mesi! In altre parole, in queste condizioni, un viaggio improvvisato dell’ultimo minuto non sarà l’opzione più economica.
Ma questo non è niente in confronto ai 215 giorni che ci attendono per il Medio Oriente e l’Africa, o ai 320 giorni per le destinazioni dei Caraibi e del Pacifico del Sud!
Un altro studio condotto su oltre 917 milioni di tariffe per tre milioni di voli afferma che i giorni migliori per prenotare un volo sono lunedì e martedì! E il momento migliore? Tra l’1:00 e le 4:00 del mattino! Si può risparmiare fino al 25% rispetto a mezzogiorno o alle 19:00, quando si acquistano i biglietti aerei online.
Info utili prima di acquistare un biglietto aereo
Prima di prenotare il biglietto aereo, informatevi sul clima del paese quando siete in vacanza. Si può risparmiare prenotando con largo anticipo, ma se non si prevede di essere lì d’inverno, ad esempio, si rovina tutto il divertimento! È il caso delle destinazioni dei Caraibi e dell’emisfero australe, che hanno le stagioni invertite rispetto alle nostre. Anche i periodi di maggiore affluenza possono far salire il prezzo, anche se si pianifica il viaggio in anticipo. I periodi estivi e di vacanza, che sono molto richiesti, tenderanno a far salire notevolmente i prezzi.
Una cosa è certa: mai acquistare un biglietto all’ultimo minuto, potreste pagare fino al 40% in più il giorno del volo o la settimana prima!