Nel comune di Lisse, in Olanda, il parco floreale Keukenhof accoglie più di un milione di visitatori in primavera. Per gli amanti della natura, questo evento offre la possibilità di scoprire diverse specie di fiori bulbose, tra cui la più venerata degli olandesi, un vero simbolo dei Paesi Bassi: il tulipano.
Olanda e tulipani, una storia d’amore
Proveniente dall’Impero Ottomano, dove il sultano Solimano I si innamorò a prima vista di questo fiore vivace e grazioso, il tulipano fu spedito a Vienna, poi in Olanda e in tutta Europa intorno all’inizio del XVII secolo.
Se il tulipano ha ispirato i più grandi artisti dell’umanità, tra cui Alexandre Dumas, non è un caso. Questo fiore è senza dubbio uno dei fiori più coltivati e venerati al mondo, il suo nome deriva dalla parola turca “tulbend” che significa turbante. Fu introdotta in Olanda alla fine del XVI secolo, dove fu coltivata per la prima volta dal famoso botanico Charles de L’Écluse. Il tulipano fece subito scalpore tra gli olandesi, che ne fecero il loro fiore nazionale. Questo fu l’inizio di una lunga storia d’amore tra il tulipano e l’Olanda.
In primavera si svolgono vari eventi legati ai tulipani. Ogni anno, i fiori più belli dei Paesi Bassi sono esposti in diversi parchi, il più famoso dei quali è il Keukenhof, situato a Lisse, a pochi chilometri a sud-ovest di Amsterdam. Questo parco è stato creato nel XVI secolo nella tenuta di Teylingen, di proprietà della contessa Jacqueline di Baviera. Le piaceva passeggiare e raccogliere piante aromatiche dal suo giardino per la cucina del castello, da qui il nome Keukenhof, che significa “orto”. Il giardino fu poi trasformato nel 1857 dagli architetti e nel 1949 da un gruppo di coltivatori di bulbi.
Keukenhof, il parco floreale più grande al mondo
Il Keukenhof di Lisse è il parco di esposizioni floreali più grande del mondo. Negli ultimi 60 anni circa, il parco Keukenhof è stato una vetrina per i fiori di 100 coltivatori olandesi. Non meno di 7 milioni di lampadine sono esposte su 32 ettari di terreno, che vengono ammirati dai circa 1,4 milioni di visitatori che ogni anno tra la fine di marzo e la metà di maggio si recano al Keukenhof. I tulipani non sono l’unica cosa in mostra al Keukenhof: giacinti, narcisi, rose, orchidee e gigli (una magnifica mostra a maggio) completano questo quadro idilliaco della natura.
Nel parco, le mostre floreali sono presentate in diversi padiglioni espositivi dove il pubblico può ammirare composizioni realizzate da orticoltori. I giardini d’ispirazione, creati da rinomati giardinieri paesaggisti, forniscono idee per il proprio giardino. Nel parco, un centinaio di opere d’arte sono disposte in mezzo ai fiori. Ci sono aree appositamente riservate ai bambini: andate con tutta la famiglia! Infine, se siete interessati ad un particolare tipo di fiore, potete ordinarlo agli espositori del Keukenhof.
Come raggiungere il parco Keukenhof?
Il parco Keukenhof è raggiungibile ogni quarto d’ora dall’aeroporto di Schiphol con l’autobus 858 e dalle stazioni di Leida con l’autobus 854 o 859. Da Haarlem CS con l’autobus 50. Se viaggiate in auto, ci vorranno circa 30 minuti per raggiungere il Keukenhof da Amsterdam. La direzione è ben indicata. Una volta lì, il Keukenhof dispone di due grandi parcheggi (6 euro al giorno).
Scopri il parco virtualmente sul sito ufficiale.
Foto copertina | © stock.adobe.com