Se vi piacciono i luoghi surreali, in Turchia esiste un posto incredibile. Pamukkale è un bellissimo paesino che possiede le piscine naturali più spettacolari al mondo.
La parola Pamukkale significa “castello di cotone” in turco, un nome che gli si addice molto. Ci sono 17 piscine, le cui temperature superano anche i 40°! Le terrazze sono realizzate in travertino, una forma di calcare depositato dalle acque termali. Questa strana “cascata bianca” è fondamentalmente un fenomeno naturale al 100%.
La storia di Pamukkale
Già in epoca romana, le piscine di Pamukkale venivano utilizzate per fare il bagno. Hierapolis è stata costruita accanto a questo sito naturale già esistente all’epoca (stiamo parlando di più di 2000 anni fa).
Infatti, l’origine di questi bacini è data dalle acque termali che hanno la loro sorgente appena un po’ più in alto. Il flusso di quest’acqua, ultra carica di calcite che evapora sulle scogliere, ha portato alla formazione di questi travertini che assomigliano un po’ a un susseguirsi di piccole nuvole di cotone.
Per molti anni, Pamukkale è stata una delle destinazioni turistiche più popolari della Turchia. Un tempo, degli alberghi venivano costruiti sulla cima delle terrazze. Fortunatamente, questi sono stati distrutti quando il sito è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1988.
Purtroppo, non sarà possibile fare un tuffo nelle meravigliose acque di Pamukkale. Le guardie di sicurezza tengono d’occhio chiunque cerchi di avvicinarsi troppo. A parte una piscina speciale che è stata costruita dalle scogliere, le cascate di Pamukkale sono da vedere, ma non da toccare. Questo sito è un fenomeno naturale notevole e sarebbe un peccato per le generazioni future se l’interferenza umana dovesse danneggiarlo in modo permanente.
Stranamente, ne sentiamo parlare meno, eppure Hierapolis è sullo stesso sito di Pamukkale! Questa antica città termale fu fondata nel II secolo a.C. da Attalides di Pergamo. La città fu completamente distrutta da un terremoto e fu poi ricostruita in stile romano al 100%, questa volta intorno all’anno 100.
4 modi per visitare Pamukkale in Turchia
In mongolfiera
Questo è senza dubbio il modo più conosciuto e indimenticabile per visitare Pamukkale. In effetti, il giro in mongolfiera promette una vista unica della regione dall’alto!
In questi cestini volanti, possono imbarcarsi contemporaneamente da quindici a venti persone. Naturalmente, questa attività unica nel suo genere richiede bel tempo, ma quando ci sono tutte le condizioni, che spettacolo! La vista del cielo punteggiato di palloncini che si affaccia sul sito termale di Pamukkale e sui suoi famosi travertini bianchi vi lasceranno ricordi indimenticabili.
Durata: circa 1 ora e mezza
Prezzo: circa 150 euro a persona
In parapendio
Il parapendio è sicuramente il modo più efficace per contemplare la bellezza di Pamukkale. Questa alternativa al volo in mongolfiera è un’opportunità per sperimentare il volo libero in compagnia di un istruttore esperto.
I voli in tandem sono disponibili ai turisti tutto l’anno. Si può ammirare l’antica città di Hierapolis, le cui fondamenta sono visibili più chiaramente una volta in alto nel cielo. In tutta sicurezza, il pilota approfitterà delle correnti ascensionali per permettervi di ammirare questa splendida regione turca.
Durata: 35 minuti
Prezzo: circa 80 euro (dipende dalle opzioni scelte, video ecc.)
A piedi
Se volete avvicinarvi il più vicino possibile alle famose piscine naturali di Pamukkale, c’è una sola soluzione: a piedi. Potrete godere dell’effervescente morbidezza di queste acque, che possono superare i 40° in alcuni punti!
Per raggiungere le bellissime cascate di Pamukkale, dovrete fare qualche sforzo. E si comincia camminando a piedi nudi attraverso il sito, passando di piscina in piscina grazie ai canaloni giudiziosamente posizionati intorno ad esse.
Una volta arrivati sul grande vicolo, un bel passaggio costruito in mezzo alle piscine, potrete decidere di salire sulla collina o scendere in paese. È in cima che si può nuotare! Spesso affollato, è meglio evitare i mesi di luglio e agosto per rilassarvi in queste acque con benefici riconosciuti.
Prezzo: 7,50 euro a persona
In bici
La bicicletta è un modo semplice ed efficiente per spostarsi a Pamukkale. Le strade turche sono generalmente di buona qualità e attraggono molti ciclisti durante tutto l’anno! Se non vi sarà possibile raggiungere le piscine in bicicletta, potrete visitare i dintorni e godervi la vista delle rovine e dei travertini dalla cima di una collina.
I sentieri circostanti offrono una vista spettacolare sulle terme di Pamukkale: proverete un vero senso di libertà in mezzo alla natura incontaminata e ai paesaggi lunari. Inoltre, alcuni di essi sono contrassegnati e messi a disposizione dei ciclisti diurni per evitare di perdersi.
Prezzo: tra 15 e 25 euro di noleggio per 24h
Foto di Pamukkale
Ecco alcune foto di questo meraviglioso sito naturale in Turchia. Potete anche scoprire Pamukkale a 360° o in video su youtube.
Foto | © stock.adobe.com