Menu Chiudi

Mercatini di natale: ecco i 10 più belli d’Italia con date di apertura 2021

Eventi e news

Il Natale è alle porte, ed è tempo di scoprire i mercatini più pittoreschi del nostro paese! Per questo, abbiamo selezionato per voi i 10 più bei mercatini di Natale in Italia.

I 10 mercatini di Natale più belli in Italia! Ecco quali sono…

Scoprite i 10 più bei mercatini di Natale del nostro Paese insieme alle date di apertura 2021. Idee regalo, decorazioni, artigianati locali e soprattutto gastronomia e vino non mancheranno all’appello!


 

Bolzano (26 novembre – 6 gennaio)

mercatini di natale a bolzano


Se amate particolarmente i mercatini di Natale, andate a Bolzano! Grazie alla sua forte identità nordica, Bolzano è stata tra le prime città italiane a fare dello shopping natalizio una vera attrazione, che si adatta alla tradizione svizzera e austriaca. Da queste parti, tuttavia, non rinunciano mai alla notizia: infatti, quest’anno i mercatini di Natale hanno ufficialmente “eventi ecologici”, tanta attenzione all’ambiente e prodotti rigorosamente locali. Cogliete l’occasione per visitare l’intera regione: l’atmosfera natalizia è semplicemente fantastica!

Rovereto (22 novembre – 6 gennaio)

Nella splendida cornice del centro di Rovereto, il Natale diventa un viaggio nel mondo, alla ricerca di tradizioni e bellezze che arrivano da molto lontano. Si chiama “Natale dei popoli” e sarà un’occasione per celebrare la tregua natalizia della guerra del 1914. Artisti e artigiani provenienti da Polonia, Repubblica Ceca, Austria e altri paesi parlano della loro cultura attraverso musica, spettacoli e prodotti tipici, uniti da banchetti locali che vi vizieranno con specialità trentine e altoatesine. Non siete curiosi di provarli?

Trento (20 novembre – 9 gennaio)

Un’altra fermata da fare durante la vostra visita è il bellissimo Natale di Trento, dove i mercatini sono concentrati in due piazze circondate da antiche mura che creano un’atmosfera unica. Nelle case di legno scoprirete decorazioni per l’albero, mobili, tessuti e giocattoli – tutto rigorosamente fatto a mano. Non dimenticate la sezione dedicata al vino, dove potrete gustare le migliori specialità regionali: lo strudel classico e il vin brulè, ovviamente, ma anche la “treccia di mochene”, la “brustolada polenta” e il delizioso parampampoli (una bevanda calda realizzata con caffè, vino, brandy, zucchero e miele). Salute!


Vipiteno  (26 novembre – 6 gennaio)

mercatini di natale a vipiteno

Eccoci a Vipiteno, una piccola città medievale che funge da avamposto nelle montagne prima del confine con l’Austria. Anche qui i mercatini di Natale sono una tradizione molto importante e si trasformeranno in aromi di spezie e vin brulè, miriadi di luci, splendide creazioni fatte a mano e buon cibo (come lebkuchen, biscotti fatti in casa che non dimenticherete).


Bressanone (26 novembre – 6 gennaio)

Anche la piccola ma vivace Bressanone merita una visita. I suoi mercatini si svolgono nella magnifica Piazza del Duomo, che in questa occasione si trasforma in un luogo di incontro caldo e festivo, illuminato da case di legno e un gigantesco albero di Natale. Oltre a vagare per le bancarelle di degustazione di specialità e acquistare regali, potrete godervi i numerosi eventi e le attrazioni del programma: concerti, mostre, visite guidate, tour della città e gite in carrozza per i più piccoli. Non vi annoierete!

Torino (26 novembre – 6 gennaio)

Lasciamo il nord-est e fermiamoci a Torino, la città dai mille volti che sa sempre conquistare i suoi visitatori. Qui, i mercatini di Natale sono organizzati nella splendida cornice del Cortile del Maglio, una struttura aperta (e riscaldata!) nel Borgo Dora. Molte bancarelle in tutta Italia vendono oggetti fatti a mano, spesso un cenno alle giovani tendenze nei materiali e nel design, ma anche prodotti tipici e tanta buona cucina. Da non perdere lo stesso bellissimo vivaio, realizzato da artisti locali nella splendida Piazza Castello: cornice perfetta per una passeggiata notturna molto romantica!


Merano (26 novembre – 6 gennaio)

mercatini di natale a merano

I mercatini di Natale sono “verdi” anche a Merano, come in tutto l’Alto Adige! Un motivo in più per lasciarsi coinvolgere dall’atmosfera gioiosa e dall’avventura tra le strade e le case di questo affascinante villaggio di montagna. Molti tesori artigianali da scoprire, una pista di pattinaggio, e un programma completo di eventi e concerti, laboratori per bambini (ma anche per adulti) e tanto altro ancora. Prenotate un bell’albergo confortevole, perché alla fine dovrete assolutamente recuperare le forze!

Firenze (20 novembre – 19 dicembre)

mercatini di natale a firenze

Ci sono molti motivi per visitare Firenze, in tutti i periodi dell’anno. E il Natale ci dà un vantaggio, grazie ai mercatini tematici che sorgono in diverse parti della città. Il più bello è quello di Piazza Santa Croce, uno dei luoghi più pittoreschi del centro, con la chiesa storica come sfondo per le inevitabili case di legno, tra cui vagare alla ricerca di regali e campioni. Se avete tempo, potete anche visitare il Natale di Firenze, guardare il mercatino rigorosamente natalizio alla Stazione Leopolda, dove l’abete, il vischio e le ghirlande circondano gli espositori, ricostruendo la Casa di Babbo Natale (con un ufficio postale) e il villaggio del cioccolato!

Roma (2 dicembre – 6 gennaio)

Scendiamo un po’ più a sud e arriviamo a Roma, che non ha voce in capitolo nei mercatini di Natale! Ce ne sono diversi, di cui il più famoso è quello di Piazza Navona, che viene dopo che un turista è tornato alle sue origini: niente camicie e cappelli, ma solo prodotti tipici, decorazioni e artigianato nel migliore rispetto della tradizione. Se volete qualcosa di più originale, non perdetevi la passeggiata vintage per artisti, vecchi club che il giorno 21 dicembre riempie i suoi 1500 metri quadrati con oltre 70 espositori provenienti da tutta Italia: abiti amatoriali usati e mobili retrò, fatevi sotto!

Napoli (27 novembre – 30 dicembre)

Concludiamo il nostro viaggio a Napoli, dove l’atmosfera di Natale è molto speciale. Da vedere è il mercatino di San Gregorio Armeno nel cuore di Spaccanapoli, simbolo dell’antica tradizione, che vede i maestri artigiani napoletani costruire bellissime statue del presepe (così che la definizione di “presepe napoletano” ora indica una realtà in sé). Non solo pastori e maghi, ma anche personaggi famosi del passato e del presente – da Totò a Maradona – rappresentati come una caricatura, in una combinazione del sacro e del laico davvero affascinante. Il “cammino del Presepe” è aperto tutto l’anno, ma a Natale diventa un mondo fantastico che vi affascinerà a prima vista!

Foto | © stock.adobe.com


Vi potrebbe interessare…

10 città romantiche in Europa da scoprire con la vostra metà

città romantiche in europa


Segui VIAGGIMUST su


NELLA STESSA CATEGORIA: