Scopri le migliori terme naturali italiane: da Bormio a Ischia, relax e benessere in ambienti unici e gratuiti.
Le terme naturali italiane offrono un’esperienza unica di relax e benessere. Dalle vasche di Leonardo a Bormio, immerse nei boschi lombardi, alle celebri piscine termali toscane come Saturnia e Bagni di San Filippo, fino alle sorgenti sulfuree di Viterbo, ogni luogo racconta una storia di natura e tradizione. Scopri il calore vulcanico delle terme di Vulcano in Sicilia, la meravigliosa Grotta delle Ninfee in Calabria, o le terme sottomarine di Sorgeto a Ischia. Questi luoghi non solo rigenerano il corpo, ma offrono anche paesaggi mozzafiato, spesso accessibili gratuitamente, per un benessere autentico e sostenibile.
Le terme naturali di Bormio, Lombardia
Le vasche gratuite di Leonardo da Vinci, vicino a Bormio, si trovano ai piedi di un torrente. L’acqua calda e cristallina è raggiungibile seguendo un sentiero che si snoda attraverso un piccolo bosco.
Le terme di Petriolo, Toscana
Questa piccola oasi di pace si trova nel comune di Monticiano, lungo il torrente Farma, dove le vasche d’acqua ricche di idrogeno solforato permettono ai bagnanti un vero e proprio ringiovanimento. Le piscine naturali sono utilizzate fin dall’epoca romana.
I bagni di San Filippo, Toscana
I Bagni di San Filippo si trovano a Castiglione d’Orcia, in provincia di Siena, ai piedi del Monte Amiata. Il posto è quasi surreale: immersi nel bosco tra le cascate calcaree, ci si sente come trasportati in una fiaba e senza pagare un centesimo! Queste sorgenti offrono un bagno in acqua a 52°C. La composizione chimica dell’acqua è particolarmente benefica per il trattamento di malattie dermatologiche, reumatismi e malattie respiratorie.
Le terme naturali di Saturnia, Toscana
Sempre in Toscana, a Mulino, si trovano le terme libere di Saturnia, forse le più conosciute in Italia. Le numerose cascate da cui sgorga acqua sulfurea a 37 gradi formano vaste piscine naturali di calcare bianco. Un vero e proprio centro benessere all’aperto. Durante i mesi estivi, questo piccolo angolo di paradiso è molto popolato. Una buona idea è quella di andarci la sera. Lo spettacolo è sempre sorprendente.
Le piscine Carletti, Lazio
A meno di 3 km dal centro di Viterbo (100 km da Roma) ci sono due sorgenti termali che alimentano le vaste piscine di Carletti. Le acque termali sulfuree, ricche di oligoelementi e sali minerali, hanno una temperatura di 58°C e rimangono aperte anche d’inverno. Il sito non è molto ombreggiato e sono necessarie alcune precauzioni come un ombrellone per le giornate più calde!
Le terme libere del Bullicame, Lazio
Sempre vicino Viterbo, è possibile andare alle terme senza spendere un solo centesimo. L’acqua termale che sgorga dalla sorgente del Bullicame è probabilmente la più famosa per le sue molteplici virtù terapeutiche. L’acqua è così calda che si può fare il bagno anche d’inverno. Confortevoli e dotate di un ampio parcheggio, le terme dispongono di vari servizi, tutti facilmente raggiungibili.
Le terme di Sorgeto, Campania
Le sorgenti si trovano ad Ischia, una piccola isola della costa amalfitana, dove la sorgente di acqua calda sottomarina spinge l’acqua a 90°C nel mare. La miscela con le acque più fredde del Mediterraneo è straordinaria. Un consiglio: attenti a non bruciarvi! Una volta, gli abitanti cucinavano le loro patate direttamente in mare!
Vulcano terme, Sicilia
Situate sulla piccola isola di Vulcano (una delle 7 isole dell’arcipelago delle Eolie) nella Sicilia nord-orientale, queste terme sono particolarmente rinomate per le loro virtù medicinali (malattie delle ossa, delle articolazioni, delle vie respiratorie e della pelle).
Il sito è infatti composto da 3 aree distinte: la piscina di fango caldo, la piscina di acqua calda naturale e le fumarole del vulcano i cui vapori sono estremamente benefici per le vie respiratorie. Un vero e proprio centro benessere all’aperto gratuito.
La grotta delle ninfee, Calabria
La Grotta delle Ninfee è un piccolo paradiso nel paese di Cerchiara, in Calabria. Si tratta di una piscina termale naturale situata tra due imponenti rocce che creano uno stretto canyon… un posto davvero unico!
La temperatura dell’acqua è di circa 30°C tutto l’anno. Grazie alle sue particolari proprietà, l’acqua di Cerchiara viene utilizzata per il trattamento di varie malattie, soprattutto artropatie e problemi dermatologici come l’acne e l’eczema. La Grotta delle Ninfee è uno dei centri termali più importanti d’Italia perché le acque termali che la attraversano erano già note nell’antichità e le loro proprietà sono apprezzate da secoli.
Le terme libere di Segesta, Sicilia
Queste sorgenti vicino alla città di Alcamo, sono di origine vulcanica. Sgorgano lungo le rive del fiume Crimisio ad una temperatura di 47 gradi. È riparata dalla corrente del fiume in piccole insenature separate dal fiume dove è possibile fare il bagno.
Le terme naturali italiane rappresentano un connubio perfetto tra relax, paesaggi incantevoli e tradizione. Da Bormio alla Sicilia, trova il tuo angolo di paradiso e lasciati coccolare dalla natura.
Foto copertina | © stock.adobe.com