Oltre alle bellissime spiagge, un’altra meraviglia del nostro territorio è la natura onnipresente e i famosi laghi italiani. Tra i paesaggi montuosi, l’atmosfera tranquilla dei villaggi sul lago e le acque cristalline di diversi colori, rimarrete stupiti!
Laghi italiani: ecco i più belli da vedere assolutamente
Di seguito una selezione dei laghi italiani tra i più belli del paese, dove potrete fare escursioni o semplicemente ammirare la natura, mentre in alcuni laghi avrete anche il privilegio di fare il bagno.
Lago Maggiore
Il Lago Maggiore colpisce per la sua vastità. Le 11 isolette che punteggiano il lago sono da vedere per la loro atmosfera senza tempo, così come i Castelli di Cannero e le varie fortezze che dominano le acque del lago.
Lago di Como
Il Lago di Como è sicuramente il più conosciuto tra tutti i laghi italiani per la sua incantevole cornice e per le sue lussuose ville abitate da varie personalità. Sul lago ci sono molte attività da fare: oziare in riva al lago, ammirare il panorama, scoprire i diversi villaggi o fare un’escursione.
Lago di Garda
Un altro lago imperdibile, il più grande d’Italia, e considerato uno dei più belli: il lago di Garda. Quest’ultimo gode di un clima mediterraneo molto mite e offre paesaggi unici per il nord Italia. I villaggi sono tutti fiancheggiati da ulivi, vigneti, alberi di limoni e aranci, tutti rivolti verso le Alpi!
Lago di Tenno
Il lago di Tenno si trova a nord del Lago di Garda, precisamente a 14 km da Riva del Garda, a 570 metri sul livello del mare; vicino al bellissimo Lago di Tenno troviamo anche Canale di Tenno, uno dei borghi medievali più belli d’Italia.
Lago di Braies
Anche la regione delle Dolomiti vanta paesaggi sontuosi. Tra questi il Lago di Braies, che affascina con il suo colore turchese-blu e la cima della Croda del Becco, che lo domina. Qui è permesso nuotare. Attenzione però, perché la temperatura dell’acqua rimane molto fredda anche in estate.
Lago di Fusine
Cambio di scenario con i Laghi di Fusine, vicino al confine con la Slovenia. I Laghi di Fusine sono in realtà due corpi d’acqua vicini l’uno all’altro, sepolti in mezzo alla natura. Offrono uno scenario magico: le montagne si riflettono nell’acqua color smeraldo. Per raggiungerli, c’è da aspettarsi una passeggiata dalla città di Tarvisio.
Lago di Bolsena
Il lago di Bolsena è uno dei laghi italiani più belli, ma anche il più grande lago di origine vulcanica d’Europa. Situato nella regione Lazio, questo lago di forma ovale, vecchio di 300.000 anni, è delimitato da una strada panoramica lunga 60 km che offre uno splendido panorama sul lago e sulla zona circostante.
Lago di Carezza
Il Lago di Carezza nelle Dolomiti è una vera meraviglia. Questo piccolo lago offre una vista magica: il riflesso delle Dolomiti nelle limpide acque blu smeraldo del lago con le montagne sullo sfondo. Contate circa un’ora di cammino per fare il giro del lago a piedi.
Lago di Resia
Vicino all’Austria e alla Svizzera, il Lago di Resia merita anch’esso una visita. Caratteristico per il campanile che sporge dall’acqua, ci ricorda che un intero villaggio è stato inghiottito dal lago. Questo posto è incredibile ed è anche un ottimo posto per le immersioni subacquee in estate.
Lago Trasimeno
Se siete di passaggio in Umbria, fate un giro al Lago Trasimeno, circondato da castelli. I borghi medievali circostanti, le colline boscose, gli uliveti e i vigneti danno a questo luogo un fascino unico in Italia.
Lago di Toblino
Uno dei laghi italiani più romantici è il lago di Toblino in Trentino. La vegetazione mediterranea di ulivi, limoni e rosmarini circonda questo lago con le sue acque cristalline, di cui una parte ospita un castello del XII secolo.
Lago di Caldonazzo
Il lago di Caldonazzo, il più grande del Trentino, offre uno scenario da sogno. In programma durante un soggiorno al lago: nuotare su una delle spiagge, fare una passeggiata o un giro in bicicletta. Inoltre, è l’unico lago dove si può praticare lo sci nautico.
Lago di Tovel
Protetto dalle gole selvagge che tagliano il Massiccio del Brenta (Parco Naturale Amadello-Brenta) in Trentino, il lago di Tovel assume talvolta un colore rosso durante il caldo per la presenza di una microscopica alga. Il circuito unisce un piccolo centro di interpretazione e, dall’altra parte del lago, la cascata del Rislà (due locande e un bar sulle rive – possibilità di picnic). Si tratta senza dubbio di uno dei laghi più belli d’Italia!
Vi potrebbe interessare…
Le 10 terme libere più belle d’Italia! Ecco quali sono