Menu Chiudi

Glasgow: 10 cose da vedere e fare in questa splendida città della Scozia

glasgow
Idee di viaggio

Glasgow, con più di 600.000 abitanti, è la città più grande della Scozia, con il maggior tasso di densità di popolazione, nonché una delle più grandi di tutto il Regno Unito. È considerata la capitale economica della Scozia, mentre quella amministrativa è Edimburgo.


 

Cosa vedere e fare a Glasgow?

Secondo la leggenda fu San Mungo nel VI secolo d.C. a fondare la città di Glasgow, in passato chiamata Glaschu o Cleschu. Nel 1110 il Papa la scelse come sede vescovile e nel 1451 fu istituita la University of Glasgow, che la rese un importante centro culturale. Ecco le cose da vedere assolutamente durante un viaggio a Glasgow.


 

La Cattedrale di San Mungo

Cattedrale di Glasgow

La Cattedrale di Glasgow o di San Mungo, costruita tra il XII e il XIII secolo, è in assoluto il monumento più importante della città. Si trova nel quartiere East End, su una collina, nel luogo in cui San Mungo aveva costruito una piccola cappella nel VII secolo. All’interno troverete la tomba del patrono della città, San Mungo, che si trova nella Lower Churc, la cripta e delle bellissime vetrate colorate.


Accanto alla cattedrale trovate anche la Necropoli, un cimitero con i mausolei dell’epoca vittoriana e con circa 3500 tombe monumentali. Nei dintorni, inoltre, si sono la Provand’s Lordship, che è considerata la prima abitazione della città, del 1471, e il Sant Mungo Museum of Religiuos Life and Art.

 


L’Università di Glasgow

Università di Glasgow

L’Università di Glasgow è considerata una delle più prestigiose al mondo ed è ammirata per la sua bellezza, che ispirò l’autrice di Harry Potter, JK Rowling, nella descrizione della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Potete visitare tranquillamente alcuni edifici, i cortili interni e anche i musei che hanno qui la propria sede.


 

George Square

George Square a Glasgow

George Square, chiamata così in onore del Re George III, è la piazza più importante di Glasgow, che si trova giusto al centro della città e che fu costruita dal 1782 in poi. Potete girarla godendovi un caffè in uno dei tanti locali, ammirare le statue dei personaggi storici, le case in stile georgiano, o sedervi su una panchina, il tutto in questa bellissima piazza pedonale, dove vi è anche la stazione della ferrovia Glasgow-Edimburgo.

Potete visitare, inoltre, il Glasgow City Hall, caratterizzato dalla sua architettura rinascimentale, con le camere della città.

 

The Lighthouse

Lighthouse il faro di glasgow

All’interno del Lighthouse, il faro della città di Glasgow, dal 1999 si trova un importante centro di architettura e design, che offre esposizioni internazionali. Fu progettato da Mackintosh come faro antincendio per la tipografia del giornale Glasgow Herald (poi trasferitosi) e poteva contenere circa 8000 litri di acqua. Vi consigliamo di salire fin su per godere di una vista sensazionale.

 

Pollok Park e Burrell Collection

Pollok Park a Glasgow

Pollok Park è il più grande spazio verde di Glasgow, con 146 ettari di terreno dove potete recarvi per rilassarvi, passeggiare e godervi un po’ di pace. Se volete, potete visitare la Pollok House, la casa della famiglia che prima era proprietaria del parco.

Inoltre, nel parco trovate la Burrell Collection, ossia quella che è considerata la più grande raccolta al mondo messa insieme da un’unica persona. Si tratta di circa 8000 oggetti donati alla città dall’imprenditore Sir Burrell, che vanno dalle ceramiche cinesi, alle terrecotte etrusche, passano per un vaso della villa Adriana di Tivoli, e tanto altro ancora.

 

Il Glasgow Science Centre

Glasgow Science Centre

Il Glasgow Science Centre è un museo di scienze, che ha più di 300 attrazioni relative ai più disparati argomenti scientifici, dai viaggi spaziali agli scarafaggi e molto altro ancora. All’interno troverete anche un cinema 3D, una piattaforma panoramica, un bellissimo Planetario e avrete la possibilità di assistere a tantissime mostre interattive e laboratori, per grandi e piccini.

 

La galleria d’arte moderna

galleria d'arte moderna a Glasgow

La galleria d’arte moderna, conosciuta come GOMA è considerata il principale museo di arte contemporanea della Scozia. Si trova nel palazzo della Royal Exchange, adibito a museo dal 1996, che raccoglie opere di artisti internazionali dal 1900 ai giorni nostri.

All’esterno del palazzo c’è la statua del Duca di Wellington, presa continuamente di mira dagli abitanti, che gli hanno posizionato un cono spartitraffico sulla testa. Il museo si trova sulla Buchanan Street, la via dello shopping di Glasgow, con negozi di ogni tipo e bellissimi palazzi moderni e vittoriani.

 

Il Kelvingrove Art Museum

Kelvingrove Art Museum

Il Kelvingrove Art Museum ospita numerose opere da tutto il mondo ed è considerato uno dei musei più importanti della Scozia. Potrete ammirare tanti dipinti europei che vanno dal 1400 al 1600 oppure il Cristo di San Giovanni alla Croce di Salvador Dalì, oltre che numerose opere moderne e contemporanee. Si trova all’interno del Kelvingrove Park, un parco alberato, in mezzo al quale scorre il fiume Kelvin e dove è piacevole passeggiare o portare i bimbi al parco giochi.

 

Riverside Museum

Riverside Museum

Il Riverside Museum è un museo che narra la storia del trasporto scozzese e del mondo intero e custodisce biciclette, tram, vetture di Formula 1, treni a vapore e non solo. Fu progettato da Zaha Hadid, costruito in un ex cantiere navale e inaugurato nel 2011. Fuori il museo, ormeggiata lungo il fiume Clyde, potrete ammirare la Tall Ship, una barca a vela del XIX secolo.

 

The People’s Palace

People's Palace a glasgow

Il Palazzo del Popolo è un museo che racconta la storia degli abitanti della città e dei loro cambiamenti delle condizioni di vita nel corso dei secoli. All’esterno potrete ammirare i Giardini d’Inverno, delle serre tropicali che hanno al proprio interno palme e piante esotiche di ogni tipo. Il museo si trova nel parco di Glasgow Green, un altro dei parchi pubblici della città, che risale al XV secolo e questo lo rende il più antico della città.

 

Dove si trova Glasgow?

La città di Glasgow è una delle 32 aree amministrative della Scozia. Si trova nella zona centro-occidentale della regione delle Lowlands ed è attraversata dal fiume Clyde. La città scozzese è caratterizzata da un clima con piogge frequenti durante tutto l’anno, ma con repentini cambi di temperatura e condizioni climatiche anche nello stesso giorno.

Nel periodo che va da maggio a settembre, Glasgow ha giornate molto fredde e piovose. L’inverno è molto lungo e quasi sempre grigio e, spesso, vi sono nevicate che arrivano dal Polo Nord e che si alternano ai venti caldi della corrente del Golfo.

 

Come arrivare a Glasgow?

In aereo: gli aeroporti della città scozzese sono due.

  • L’aeroporto internazionale di Glasgow si trova nella zona di Paisley, in periferia, ed è collegato facilmente al centro città. Vi basterà, infatti, prendere il Glasgow Airport Express, un autobus attivo tutti i giorni, con partenze ogni 10 minuti, che vi permette di arrivare in centro in soli 15-20 minuti. In alternativa, potrete prendere un taxi o noleggiare un’auto.
  • L’aeroporto di Glasgow Prestwick si trova a circa 50 km dal centro della città, che è raggiungibile in treno dalla stazione ferroviaria che si trova in aeroporto fino alla stazione centrale della città. Da qui, negli ultimi anni, partono e arrivano numerosi voli di Ryanair e altre compagnie lowcost.

In treno: Glasgow è raggiungibile in treno dall’Inghilterra e dal Sud della Scozia, con tempi di percorrenza variabili, che vanno dai 50 ai 120 minuti, a seconda della città di partenza.

 

Hotel a Glasgow

Se cercate un hotel a Glasgow, abbiamo selezionato 3 indirizzi per ogni fascia di prezzo.

KELVINGROVE HOTEL***: nel cuore del quartiere alla moda di Finnieston, questo hotel offre un eccellente rapporto qualità-prezzo. Le 25 camere sono semplici, comode, luminose e spaziose. Tutte le camere sono dotate di tutto il necessario: TV, bagno in camera, vassoio di cortesia… La colazione è servita nella sala da pranzo come un grande buffet continentale, mentre la tipica versione scozzese è servita su richiesta.

CITIZENM****: è l’hotel di lusso economico e alla moda di Glasgow. Le 198 camere sono tutte molto moderne, con cabine doccia traslucide, finestre a golfo che offrono una bella vista sulla città, una moltitudine di film, canali e radio sulla TV, un tablet con un’app domotica per tutte le impostazioni (luci, tapparelle, riscaldamento, ecc.). Il layout è stato progettato e ottimizzato per offrire una zona scrivania e un pratico spazio di archiviazione, lasciando spazio ad un letto enorme per un vero comfort. Un bar-caffetteria è accessibile h24.

BLYTHSWOOD SQUARE HOTEL*****: risalente al 1828, questo è uno degli hotel più lussuosi di Glasgow. Le sue 100 camere di lusso variano da 27 a 65 metri quadri. Oltre alla biancheria da letto in cotone egiziano e ai bagni in marmo, le camere sono arredate con un alto standard di comfort e con mobili contemporanei. Un concierge h24, una spa, una sala trattamenti, una sala fitness, una caffetteria e belle sale comuni sono anche parte dell’alto standard dell’hotel.

 

Foto | © stock.adobe


Vi potrebbe interessare…

Edimburgo: 10 cose da vedere e fare nella capitale scozzese


Segui VIAGGIMUST su


NELLA STESSA CATEGORIA: