Menu Chiudi

Giethoorn, un magnifico villaggio olandese dove le auto non sono ammesse

giethoorn-
Idee di viaggio

Scoprite Giethoorn, un affascinante villaggio olandese che sembra uscito direttamente da una favola. E’ senza dubbio la destinazione perfetta per una fuga romantica.


Giethoorn, il villaggio senza strade

Nel piccolo villaggio olandese di Giethoorn, la pace è quasi da sogno. Perché è così tranquillo? Semplicemente perché non ci sono auto. In realtà, non c’è modo per le auto di spostarsi, perché non ci sono strade.

Gli abitanti del luogo e i visitatori di Giethoorn si spostano in modo silenzioso: in bicicletta, in barca o a piedi. In questa frazione – un insieme di piccoli isolotti collegati da ponti – non c’è molto da fare se non ammirare le fattorie e le passerelle che attraversano il labirinto di canali.

giethoorn villaggio olandese
Flickr

Il nome del villaggio risale al XIII secolo (un’epoca in cui sembra essersi insediato). Si racconta che i suoi contadini originari scoprirono una collezione di corna di capre selvatiche che si pensava fossero morte durante l’alluvione del 1170. “Corno di capra”, o “Geytenhoren”, fu abbreviato in Giethoorn, e il nome rimase invariato. Secoli dopo l’alluvione, l’acqua continua a definire la storia vivente e il paesaggio del villaggio.

Nel vicino parco nazionale di De Weerribben-Wieden, gli appassionati della fauna selvatica fanno escursioni nelle zone umide e nei canneti, dove vivono lontre, sterne nere, grandi cormorani e garzette.

Naturalmente, si può attraversare il fiume con barche a remi e canoe, oppure con i numerosi sentieri escursionistici. Senza l’inquinamento acustico dei motori, i suoni della natura fanno vivere il paesaggio per tutti i sensi. D’ inverno, si pattina sui canali ghiacciati. Un momento magico, senza dubbio, perfetto per improvvisare un remake de “La Bella e la Bestia”!


giethoorn d'inverno
pxfuel

Come arrivare a Giethoorn?

Si può arrivare a Giethoorn da Amsterdam con una combinazione di treno e autobus, o in macchina. Per evitare la folla, optate per i mesi di aprile, maggio, giugno o settembre, e tenete presente che le visite nei giorni feriali possono essere migliori. Anche se questa “Venezia olandese” è un po’ distante dalla capitale Amsterdam, questo viaggio di circa due ore ne vale davvero la pena.


Foto di Giethoorn

Ecco alcune foto di questo magnifico villaggio in Olanda!

giethoorn in olanda


Foto | © stock.adobe


Scopri nelle vicinanze: 

Il parco Keukenhof, un mare di tulipani da scoprire


Segui VIAGGIMUST su


NELLA STESSA CATEGORIA: