Menu Chiudi

Giardini di Ninfa, il posto ideale per un weekend romantico a due passi da Roma

giardino-di-ninfa
In Italia

Nominato giardino privato più bello d’Italia nel 2015, e il parco più romantico del mondo secondo il New York Times, i Giardini di Ninfa sono la meta ideale per scoprire la campagna romana, lasciarsi il caos della Città Eterna alle spalle e ritrovare un po’ di pace e tranquillità.


I Giardini di Ninfa: un po’ di storia

Il progetto dei Giardini di Ninfa fu avviato da Gelasio Caetani nel 1921. In origine, il sito ospitava un’antica e prospera città medievale chiamata Ninfa, vicino a un lago. Nel XVI secolo, il cardinale Nicola III Caetani ordinò a Francesco Capriani di creare un giardino a Ninfa.

Gradualmente caduto in rovina e abbandonato dai suoi abitanti, solo nel 1921 i Giardini di Ninfa hanno riacquistato la loro antica grandezza. Gelasio Caetani decide di farne una residenza estiva all’inizio del XX secolo con un nuovo giardino che diventerà gradualmente sublime.

Le rovine di Ninfa


Ciò che rendono i Giardini di Ninfa così interessanti sono le rovine della città medievale e il castello, che gli conferiscono un lato romantico in mezzo ad una vegetazione lussureggiante. Il clima favorevole e la vicinanza di un fiume hanno permesso di piantare diversi alberi botanici provenienti da tutto il mondo. Il giardino botanico di Ninfa è un tipico esempio di giardino all’inglese.

giardino-di-ninfa1
© stock.adobe.com

Il sito si estende su una superficie di 106 ettari, con un giardino di 8 ettari e il Parco Naturale Pantanello di circa 100 ettari. Ci sono circa 1300 specie botaniche tra cui diciannove varietà di magnolie decidue, betulle, iris e diversi aceri giapponesi, ciliegi, meli e tulipani. Ci sono anche molte varietà diverse di rose in tutto il giardino. Oltre alle piante tropicali come l’avocado, si possono ammirare anche la Gunnera manicata sudamericana e le banane.

A pochi chilometri dal mare e non lontano dalle montagne, il freddo rimane lontano. Ogni pomeriggio c’è anche una piccola pioggerellina, che crea l’ambiente perfetto per le piante. Nel 1976, è stata aperta un'”oasi” del WWF all’interno del parco con l’obiettivo di proteggere la flora e la fauna.


Dove si trova il Giardino di Ninfa?

I Giardini di Ninfa si trovano a Cisterna di Latina, a circa un’ora di macchina dal centro di Roma, e appartiene alla Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta Onlus.


Giardini di Ninfa: orari e prezzi

Orari

L’ingresso al Giardino di Ninfa è suddiviso in fasce orarie a partire dalle ore 9:00. Il sito è aperto da marzo a novembre nei giorni di apertura stabiliti dal calendario annuale.

Per conoscere i giorni di apertura e gli orari, vai sul sito ufficiale.


Prezzi

  • Adulti: 15 euro + 0,50 € di spese di prenotazione ( per chi prenota online)
  • Gratuito per i bambini sotto i 12 anni
  • Gratuito per le persone con invalidità maggiore del 75%

I biglietti per entrare ai giardini si possono comprare direttamente all’oasi di Ninfa, ma è meglio acquistarli online per evitare code inutili.

Foto dei Giardini di Ninfa 

Ecco alcune foto che vi faranno innamorare dei Giardini di Ninfa.

giardino-di-ninfa

giardino-di-ninfa2

giardino-di-ninfa3

giardino-di-ninfa4

giardino-di-ninfa5

giardino-di-ninfa6

giardino-di-ninfa7

Foto | © stock.adobe.com


Vi potrebbe interessare…

I giardini La Mortella, un luogo meraviglioso da scoprire a Ischia


Segui VIAGGIMUST su


NELLA STESSA CATEGORIA: