Tutto ciò che dovete sapere prima di partire per Santo Domingo: scoprite cosa vedere, cosa fare, info su voli, e il periodo migliore per visitare la capitale della Repubblica Dominicana!
Cosa vedere e fare a Santo Domingo?
Se non sapete cosa vedere e fare a Santo Domingo, scoprite tutte le attività da non perdere: monumenti, attrazioni, quartieri da visitare, attività turistiche, musei… senza dimenticarci delle bellissime spiagge!
Il pantheon nazionale
Il cimitero nazionale di Santo Domingo si trova di fronte all’Hotel Nicolas de Ovando, nella famosa strada di Las Damas.
Era un monastero gesuita costruito nel 1976, precedentemente una tabacchiera, e fu restaurato dal dittatore Trujillo nel 1958 per diventare un mausoleo per i leader militari e politici della nazione. L’intero edificio è costituito da grandi blocchi di calcare.
La sua cupola è ricoperta da affreschi raffiguranti scene di “L’Apocalisse e la risurrezione”, diretto da Rafael Pellicer Galeote, ispirato alla Cappella Sistina. Il monumentale lampadario in bronzo è un dono del dittatore spagnolo Francisco Franco a Trujillo.
Il giardino botanico
Questa istituzione, scientifica, educativa e ricreativa, è un’area protetta per la contemplazione e lo studio della natura, il rilassamento e la ricreazione per le persone che vogliono sfuggire alla loro routine quotidiana.
Il giardino non è solo il polmone purificatore dell’atmosfera di Santo Domingo, è anche un santuario in cui animali e piante vivono in armonia. Strade e sentieri conducono a luoghi in cui è possibile sfruttare al meglio un incontro con la natura. A causa della sua vastità, camminare per l’orto botanico a piedi è un compito che richiede molto tempo ed energia.
Palazzo dell’Alcazar de Colon
Questo maestoso Alcázar si trova in Plaza Spain, vicino alla Puerta de San Diego.
Fu costruito nell’anno 1511 ed era la residenza sontuosa di Diego Colombo (viceré e governatore, figlio di Cristoforo Colombo) e sua moglie, Mara de Toledo (nipote di Ferdinando il Cattolico). Questa fortezza, a metà strada tra il rabbino gotico ed elisabettiano, era il centro del potere e la sede della prima giurisdizione spagnola nel Nuovo Mondo. Dopo il suo restauro nel 1955, oggi è il Museo Alcazar Colon.
Museo di Las Casas Reales
Questa struttura ospitava il Palazzo del Governatore e la Corte reale, dove gli emissari della corona mantennero la giurisdizione del Nuovo Mondo nei secoli XVI e XVII, oggi ospita il Museo de las Casas Reales.
Presenta una collezione di armi di vari paesi, acquistate dal dittatore Trujillo dal governo messicano, armature, mobili, dipinti e tesori di epoca coloniale. C’è anche una mostra dedicata a Cristóbal Colón. È un posto bellissimo ed emozionante.
Il faro di Colombo
Il faro di Columbus è uno dei monumenti più importanti della Repubblica Dominicana. Nel 1986, iniziò la costruzione di questo bellissimo monumento, completato nel 1992, in tempo per la celebrazione del 500 ° anniversario della scoperta dell’America. Con 251 luci che illuminano il cielo, se andate a Santo Domingo, non esitate a visitare questo magnifico monumento!
Parco nazionale los tres ojos
Questo bellissimo posto è chiamato così perché presenta quattro laghi d’acqua dolce immersi in un’imponente grotta profonda 15 metri, accessibili da una scala.
In effetti, i laghi sono interconnessi, il che li rende più facili da attraversare con piccole barche o tramite ponti. C’è sia una forte vegetazione tropicale che stalagmiti e stalattiti. Questo posto è stato anche usato per registrare alcuni pezzi del film di Tarzán.
Le spiagge di Santo Domingo
Durante il vostro soggiorno a Santo Domingo, non potrete resistere alle bellissime spiagge di sabbia bianca, gli alberi di cocco e l’acqua cristallina. Ecco dunque alcune delle più belle spiagge di Santo Domingo!
Bayahibe Beach
La povertà si mescola al lusso in questa spiaggia nel sud della Repubblica Dominicana, vicino alla città di La Romana.
Vi è un gran numero di pescatori che organizzano escursioni nelle vicine isole di Saona e Catalina. Bayahibe è una spiaggia di sabbia bianca circondata da palme di cocco, con alloggi lussuosi e poveri. Ci sono stand gastronomici, perle, vestiti, ecc.
Punta cana
Punta cana è considerata una delle spiagge più belle del mondo, ed è la parte più ambita della Costa de Coco, che borda la punta orientale di Santo Domingo.
Chilometri di sabbia finissima lambita da un mare di tutte le sfumature d’azzurro, su cui svettano migliaia di palme e si affacciano hotel e resort, da cui partire per immersioni sulla barriera corallina e snorkelling nelle piscine naturali lungo la costa.
Boca Chica Beach
Boca Chica è una piccola località balneare della Repubblica Dominicana, a 10 minuti di auto dall’aeroporto di Santo Domingo. Non è la tipica spiaggia caraibica ma una spiaggia dove vanno i locali.
L’acqua è chiara, poco profonda, sabbia bianca e fine. È lungo circa 400 metri e c’è una scogliera sopra l’acqua che forma un enorme semicerchio. Ci sono commercianti di frutta che passano con i carrelli pieni, è molto bello.
Uvero Alto Beach
Uvero Alto è un vero e proprio paradiso sulla costa orientale della Repubblica Dominicana. Sull’isola ci sono posti impressionanti ma, senza dubbio, Uvero Alto è di una bellezza unica e naturale! La sua sabbia bianca e i suoi coralli rendono questo piccolo pezzo di terra uno spazio che non vorremmo mai lasciare.
Dove si trova Santo Domingo?
Santo Domingo è la capitale della Repubblica Dominicana. Si trova sull’isola di Hispaniola, la seconda isola per estensione dei Caraibi, e ne condivide i confini con Haiti. L’isola è bagnata a sud dal Mar dei Caraibi e a nord dall’Oceano Atlantico.
Le acque calde, le temperature piacevoli tutto l’anno e la barriera corallina che la protegge, favoriscono un turismo praticamente costante, ma gli uragani che spesso colpiscono la zona creano seri danni sia agli edifici che al paesaggio.
Quando andare a Santo Domingo?
Il clima a Santo Domingo è tropicale e caldo tutto l’anno, con una stagione afosa e piovosa da maggio ad ottobre, e una secca da novembre ad aprile. I temporali si verificano in modo frequente da maggio a ottobre mentre gli uragani sono frequenti da giugno a dicembre, e il rischio di allerta massimo va da agosto ad ottobre.
Dunque, il periodo migliore per visitare Santo Domingo, come tutta la zona caraibica, va da dicembre ad aprile, essendo il meno caldo e il meno piovoso. Ma non preoccupatevi, la temperatura dell’acqua del mare è sempre piacevolmente calda!
Info su voli per Santo Domingo
I voli migliori che collegano l’aeroporto Las Americas sono i charter organizzati dai vari tour operator (Blue Panorama, Eurofly, Lauda Air), che offrono pacchetti all inclusive con partenze dalle più importanti città italiane.
Se desiderate prenotare una vacanza a Santo Domingo in modo autonomo, Neos collega Milano con voli diretti di 12 ore, mentre da Roma si può optare per Air Europa con scalo a Madrid per circa 13 ore di volo. La ricerca di voli singoli per Santo Domingo ha senso solo se si ha già un posto dove alloggiare.
immagine copertina | pixabay
Vi potrebbe interessare…
Viaggio in Polinesia: cosa vedere, cosa fare, quando andarci?