Sorrento, oltre ad essere una bellissima città, è il posto ideale per soggiornare essendo in posizione centrale tra Napoli, Pompei e Positano. Dal porto si può anche raggiungere l’isola di Capri in 15 minuti!
Cosa vedere a Sorrento?
Visitare Sorrento è come scoprire una città ricca di tesori: si inizia con una visita al centro storico, dove le strette e autentiche stradine sono ricche di sorprese. Sarete senza dubbio affascinati dalle stradine scoscese e ricche di storia, dalle belle residenze e dalla sua architettura rinascimentale e barocca. Scopriamo nel dettaglio cosa vedere e fare a Sorrento.
Piazza Tasso
Questa è la piazza centrale di Sorrento, piena di bar e ristoranti. Qui si trova la statua dello scrittore Torquato Tasso, da cui il nome della piazza. Costruita nel 1866, questa piazza è il vero crocevia di Sorrento e il luogo imperdibile per immergersi nel particolare stile di vita della città.
Il Vallone dei Mulini
Situato proprio vicino a Piazza Tasso, il Vallone dei Mulini è un luogo pittoresco che vale la pena vedere. Dalla strada (non è consigliato scendere), guardate in basso e scoprite le rovine di un vecchio mulino abbandonato in fondo a un burrone. L’edificio, ricoperto di felci, conferisce a questo luogo un’atmosfera magica!
La Villa Comunale
Da non perdere a Sorrento i giardini pubblici della Villa Comunale, un’occasione per fare una bella passeggiata! Arroccato in cima alle scogliere della città, potrete ammirare una magnifica vista sul Golfo di Napoli.
Il porto di Marina Grande
Questo piccolo porto, situato sotto le scogliere, è piacevole di giorno per una nuotata, come lo è di sera al tramonto per vedere i pescatori che puliscono le loro reti. Questo affascinante porto nascosto emana un’atmosfera di pace e semplicità.
La Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo
Se visitate Sorrento, un giro alla cattedrale è d’obbligo. Il suo campanile, l’orologio, la porta interna tutta intarsiata o la sua navata barocca valgono la pena di essere viste. Un momento di calma e serenità vi aspetta in questa bella cattedrale del XV secolo.
Capo di Sorrento
Capo di Sorrento è un piccolo villaggio situato a pochi chilometri dalla città. Da una piccola strada del centro, che poi si trasforma in un sentiero, si percorre una meravigliosa passeggiata fino alla fine del promontorio tra mimose e cactus, scendendo verso il mare. In fondo, vi aspetta una graziosa caletta nota come”I Bagni della Regina Giovanna“, con una splendida vista sul Golfo di Napoli.
Le isole del Golfo di Napoli
Dal porto di Sorrento, imbarcate per una traversata e scoprite tre magiche isole che completano il quadro di questo scenario da sogno: Capri, Ischia e Procida. Veri e propri piccoli gioielli del Mediterraneo, ognuna di esse ha una propria identità storica.
Dove si trova Sorrento?
Sorrento si trova a circa 50 km a sud di Napoli verso la Costiera Amalfitana. La Penisola Sorrentina confina a sud con il Golfo di Napoli e si affaccia sul mare a ovest.
Come arrivare a Sorrento?
Esistono diversi modi per arrivare a Sorrento partendo da Napoli:
- in auto: prendete l’autostrada A3 (20 km) in direzione Salerno, e imboccate la S 145 in direzione Castellammare di Stabia per circa 50 km.
- in treno: molto comodo, parte dalla Stazione Centrale con la Circumvesuviana, e giunge a Sorrento in 1h15.
- con il traghetto: dal porto di Napoli (molo Beverello), si attraversa in 40 minuti tutto il golfo di Napoli con vista sul Vesuvio e Capri, per arrivare fino al porto di Sorrento, Marina Piccola. Il costo del biglietto è di 15€.
- in autobus: comodi e diretti, gli autobus “Curreri” vi porteranno alla stazione ferroviaria di Sorrento in 1h30. Il biglietto (10€) può essere acquistato direttamente in autobus.
Ristoranti e specialità di Sorrento
Una visita nelle strade della città vi farà scoprire le specialità della Penisola Sorrentina. La via San Cesareo, una vivace strada pedonale, è piena di piccoli produttori regionali e di negozi di alimentari tipici dove si può ordinare un panino ripieno di mozzarella, pomodori o prosciutto.
È impossibile lasciare la città senza aver assaggiato un buon Limoncello, il liquore al limone originario di questa regione. Infine, una cena al ristorante per assaggiare i cannelloni o gli gnocchi alla sorrentina è d’obbligo, così come la “sfogliatella”, una deliziosa torta di mandorle. Una cosa è certa, le vostre papille gustative saranno accontentate!
Hotel e b&b a Sorrento
Se non sapete dove dormire a Sorrento, abbiamo selezionato 3 indirizzi per ogni fascia di prezzo.
AMBROSIO RELAIS: questo b&b si trova in una residenza storica, completamente ed elegantemente restaurata. Le camere sono situate nell’edificio principale e hanno una terrazza con una splendida vista sul Golfo di Napoli e sul Vesuvio. L’appartamento, d’altra parte, si trova nella dependance accanto alla piscina, un chiaro vantaggio con il solarium e il giardino circostante. Tre alloggi di alta qualità dove tutto è stato pensato per il benessere degli ospiti e particolarmente curato nella decorazione e nell’arredamento.
HOTEL RIVOLI***: una struttura piccola e intima, con solo sei camere e due appartamenti distribuiti su due piani in un palazzo del XIV secolo restaurato con gusto. Camere pulite e confortevoli, alcune con balcone. Sul tetto, una terrazza panoramica con vista sul campanile della chiesa vicina e sul Vesuvio.
HOTEL CRISTINA****: uno splendido stabilimento con vista sul golfo, che potreste passare ore a contemplare dal vostro balcone o dalla grande terrazza con piscina. Nelle camere eleganti e luminose, i mobili antichi e i servizi moderni sono combinati con gusto. Tutte le camere hanno un balcone con vista sul giardino o sul mare. Il ristorante di cucina regionale, il giardino con la sua vegetazione mediterranea, la piscina di fronte al panorama, la palestra, la qualità dell’accoglienza e dei servizi: tutto è previsto per garantire un soggiorno magico!
Vi potrebbe interessare…
I 10 posti più belli da vedere sulla Costiera Amalfitana