Menu Chiudi

Il Castello di Gradara, una meraviglia da scoprire nelle Marche

castello di gradara
In Italia

Il Castello di Gradara è una delle principali attrazioni turistiche delle Marche. Questa imponente fortezza medievale è stata teatro di avvenimenti storici e leggendari che la rendono affascinante e misteriosa.


Storia del Castello di Gradara

Il Castello di Gradara venne eretto nel 1150 da Guglielmo degli Ubaldi, signore di Mercatello, per difendere i confini tra i territori di Pesaro e Fano. Nel corso dei secoli, il maniero fu conteso da diverse famiglie nobili, tra cui i Malatesta e i Montefeltro.

Nel 1463, il castello fu conquistato da Sigismondo Pandolfo Malatesta che, secondo la leggenda, uccise la moglie Francesca da Rimini e il cognato Paolo. Questa tragica vicenda è stata resa celebre da Dante Alighieri nella Divina Commedia.


La leggenda vuole che il fantasma di Francesca da Rimini si aggiri ancora oggi tra le mura del Castello di Gradara. Si dice che la sua figura si manifesti nei pressi della torre di Paolo e che il suo lamento si possa udire nelle notti di luna piena. Oltre alla leggenda di Francesca da Rimini, il Castello di Gradara è legato ad altre storie affascinanti, come quella di Giovanni Malatesta che, secondo la tradizione, vi nascose un tesoro inestimabile.

Castello di Gradara: architettura e interni

Il Castello di Gradara è un’opera architettonica di grande bellezza. La struttura si compone di un’alta torre cilindrica, di un ampio cortile centrale e di numerosi edifici che si affacciano sulla cinta muraria. Alcune parti del castello sono state restaurate nel corso degli anni, ma gran parte della struttura originale è ancora perfettamente conservata.

© stock.adobe

Il Castello di Gradara offre ai visitatori un’esperienza indimenticabile, grazie alla bellezza del suo interno e alla sua suggestiva atmosfera medievale. All’interno delle sue mura, si possono ammirare numerosi luoghi di interesse, tra cui:


  • Il cortile interno: è un ampio spazio aperto che rappresentava il cuore della vita quotidiana della fortezza medievale. Qui si svolgevano le attività della vita di corte, come tornei, giochi e festeggiamenti.
  • La torre cilindrica: è la parte più antica del castello e rappresenta uno dei simboli più riconoscibili dell’intera struttura. Dalla cima della torre, si può ammirare un panorama spettacolare sulla campagna circostante.
  • La cappella: all’interno del castello si trova anche una cappella di origine medievale, dedicata a San Michele Arcangelo. La cappella è decorata con affreschi di grande valore artistico, che raffigurano episodi della vita del santo.
  • La stanza di Paolo e Francesca: la stanza di Paolo e Francesca è uno dei luoghi più suggestivi del castello, nonché il luogo dove, secondo la leggenda, i due amanti vennero sorpresi da Gianciotto, il marito di Francesca, e uccisi entrambi. La stanza è arredata con mobili d’epoca e dipinti che evocano la storia tragica e romantica di questi due personaggi.
  • Il museo del castello: il museo ospita una collezione di armi, armature e strumenti di tortura che rappresentano la vita quotidiana all’interno della fortezza medievale.

Visite guidate

Non esitate a iscrivervi ad una visita guidata per scoprire il Castello di Gradara nei minimi dettagli. Il suo museo privato ha un’interessante collezione di armi, strumenti di tortura, attrezzi agricoli d’epoca e documenti storici. Si può anche fare una passeggiata lungo la passerella di 300 metri, che offre una magnifica vista sul mare Adriatico e sulle colline marchigiane.

Dove si trova il Castello di Gradara e come arrivare?

Il Castello di Gradara si trova nella regione delle Marche, in provincia di Pesaro e Urbino. Più precisamente, si trova nel comune di Gradara, che dista circa 8 km dalla città di Cattolica, in provincia di Rimini, e circa 25 km dalla città di Pesaro.


Il Castello di Gradara è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno. Ecco alcune opzioni per arrivare al castello:


  • In auto: dall’autostrada A14, uscire a Cattolica e seguire le indicazioni per Gradara. Dall’interno, seguire la strada statale SS16 fino a Gabicce Mare e poi proseguire verso Gradara.
  • In treno: scendere alla stazione di Cattolica o di Pesaro, e prendere un autobus di linea per Gradara.

Per chi ama le escursioni a piedi o in bicicletta, è possibile raggiungere il Castello di Gradara seguendo i sentieri che attraversano i paesaggi collinari circostanti.

Castello di Gradara: orari e prezzi

Il Castello di Gradara è aperto dal martedì alla domenica, dalle 8:30 alle 18:30, il lunedì dalle 9:30 alle 14:00. Per quanto riguarda le tariffe, si dividono in:

  • Biglietto intero: € 9,00 dai 25 anni di età
  • Biglietto ridotto: € 3,00 per tutti i cittadini UE di età compresa tra i 18 ed i 24 anni
  • Ingresso gratuito: per i cittadini italiani e stranieri con età minore di 18 anni, i dipendenti del Ministero dei Beni Culturali, guide interpreti turistici, membri I.C.O.M., docenti con certificazione MIUR, docenti e studenti di Architettura, Lettere, Conservazione Beni Culturali, Accademie Belle Arti, ecc.
Per maggiori informazioni su orari e prezzi, visita il sito ufficiale.

Foto copertina | © stock.adobe


Segui VIAGGIMUST su


NELLA STESSA CATEGORIA: