Le Cascate delle Marmore sono una famosa attrazione turistica situata nella regione Umbria, nei pressi della città di Terni. Si tratta di una serie di tre cascate di acqua dolce, formate dal fiume Velino, che si gettano da un’altezza di 165 metri.
Cascate delle Marmore: storia e origini
Le Cascate delle Marmore sono state create artificialmente per scopi idroelettrici nel 271 a.C. durante l’Impero Romano; negli anni precedenti il 290 a.C., il fiume Velino si diffondeva in una vasta area di acque stagnanti, paludose e malsane. Per permettere lo scorrimento di queste acque, il console romano Curio Dentato aveva ordinato di scavare una via per incanalarle fino alla roccia delle Marmore, per poi farle cadere qui fino al letto del fiume Nera, con un salto totale di 165 metri.
Le spettacolari Cascate delle Marmore sono state fonte di ispirazione per poeti e artisti in ogni periodo storico: ad esempio con Virgilio nell’opera “Eneide”, o con Cicerone e G. Byron in “Childe Harolds Pilgrimate”. Da circa 50 anni le acque della cascata sono utilizzate per alimentare la centrale idroelettrica di Galleto.
Cascate delle Marmore: percorsi e attività
Le Cascate delle Marmore sono diventate una popolare destinazione turistica, con un percorso escursionistico attraverso le cascate e una passerella di osservazione che permette di ammirare la bellezza delle cascate da vicino. La cascata più alta è chiamata Cascata Superiore, seguita dalla Cascata Media e dalla Cascata Inferiore.
Il parco offre sei diversi percorsi di trekking per esplorare le Cascate delle Marmore e la valle. Questi sentieri hanno diversi gradi di difficoltà: da quelli che fanno il giro della cascata, a quelli più difficili con grotte e pendii scoscesi. Camminare su questi sentieri mentre si sente l’acqua che scorre è una cosa da non perdere.
Se cercate qualcosa di più eccitante, questo è il posto che fa per voi. Molte escursioni di rafting e kayak sono disponibili sui fiumi vicino alla cascata. Ultimo consiglio: portate un impermeabile e un cambio!
Vi potrebbe interessare > Le cascate di San Fele, un luogo fiabesco da visitare in famiglia
Come arrivare alle Cascate delle Marmore in auto?
In auto, la Cascata delle Marmore si raggiunge tramite l’autostrada A1 (Milano-Napoli) uscendo ad Orte e proseguendo verso Orte-Terni fino a Terni est e seguendo le indicazioni per la Valnerina.
In alternativa, potrete arrivarci prendendo l’autostrada A14 (Bologna-Taranto), proseguendo sulla Superstrada E45 Cesena-Orte, direzione Terni, uscendo a Terni Est per la Valnerina.
Arrivati a Terni, potrete accedere alle cascate dal Belvedere Inferiore, seguendo le indicazioni per la S.S. 209 Valnerina in direzione Visso – Norcia – Cascia. Dopo 7 km raggiungerete l’ampio parcheggio dove troverete anche la biglietteria. Altrimenti, potrete arrivarci dal Belvedere Superiore, seguendo le indicazioni per la S.S. 79 in direzione Rieti. Dopo circa 10 km, nei pressi del centro abitato di Marmore, giungerete al parcheggio.
Cascate delle Marmore: orari e prezzi
Orari
A seconda del periodo dell’anno e della giornata festiva o feriale, sono previste alcune ore di apertura al mattino, nel pomeriggio e in alcuni periodi anche di sera.
L’acqua delle Cascate delle Marmore viene utilizzata per produrre energia elettrica, quindi, in alcune ore del giorno, il flusso viene ridotto al minimo. Prima della visita, accertatevi che la cascata sia al massimo della sua potenza per poterla ammirare in tutta la sua bellezza.
Prezzi
Per gli adulti, il costo del biglietto è di 10 euro, mentre gli over 70 pagheranno 8 euro. Per i bimbi dai 5 ai 9 anni, il costo è di 7 euro. L’ingresso è gratuito per i portatori di handicap e loro accompagnatori, e per i Residenti del Comune di Terni.
Se siete interessati a visitare le Cascate delle Marmore, vi consigliamo di controllare il sito ufficiale per maggiori informazioni e per pianificare la vostra visita.
Foto delle Cascate delle Marmore
Le Cascate delle Marmore sono una meraviglia della natura che non si può perdere. La loro bellezza e la loro importanza ecologica le rendono un vero tesoro della natura. Ecco alcune foto di queste magnifiche cascate.
Vi potrebbe interessare…
Rasiglia, alla scoperta del borgo delle acque in Umbria