Il lago di Toblino è la meta romantica per antonomasia. Fra aromi di limoni, olive e rosmarino, lo specchio d’acqua è particolarmente incantevole. Il paesaggio è rilassante e ideale per passeggiate e pedalate nel verde.
Passeggiata sulle sponde del lago di Toblino
Una breve e semplice passeggiata permette di osservare da vicino le sponde del lago di Toblino. Il percorso è pianeggiante e adatto a tutti e dura meno di un’ora (per il ritorno si ripercorre la stessa via dell’andata). Il punto di partenza di questo itinerario è situato nei pressi del ponte che attraversa il canale che divide il lago di Toblino dal comunicante lago di Santa Massenza.
Da qui si arriva sul sentiero che inizia a costeggiare la riva tra passerelle di legno e canneti. Lungo il percorso, soffermatevi a scoprire la fauna e la flora del posto con l’aiuto di alcuni cartelli didattici. Tra l’altro, dal 1992 il lago di Toblino è tutelato come Biotopo dalla Provincia Autonoma di Trento. Dover aver passato il Castello, il percorso si conclude nei pressi del Maso Toresella, una villa ottocentesca già dimora estiva del principe vescovo di Trento, ora sede di una nota cantina di Trento. Purtroppo la struttura è chiusa al pubblico in quanto utilizzata esclusivamente per i matrimoni.
Il castello di Toblino
Dopo aver percorso circa 500 metri avvolti nella vegetazione, sulla riva nord del lago, si giunge al castello di Toblino. Quest’ultimo affonda le sue radici nel lontano XII secolo ed è considerato uno dei più belli del Trentino, ma è stato ristrutturato a partire dal Cinquecento da Bernardo Clesio prima e dai Madruzzo e dai Wolkenstein successivamente.
Il Castello, di proprietà privata, ospita un bar e un ristorante ai quali si accede direttamente dal portone principale: il bar è dotato di una splendida terrazza panoramica. È dunque possibile visitare solo il cortile del Castello di Toblino: l’interno non è visitabile, viene aperto solo in occasione di eventi quali matrimoni o cerimonie.
Dove si trova il lago di Toblino?
Il lago di Toblino è un piccolo lago alpino situato in Trentino, circondato da un rigoglioso canneto e da una ricca vegetazione. Si trova a 245 metri di altitudine, ed occupa la parte terminale della valle dei Laghi, non lontano da Trento e dai centri abitati di Padergnone, Sarche, Vezzano e Calavino.
Come arrivare al lago di Toblino?
Da Trento, bisogna contare circa una ventina di minuti per raggiungere il lago di Toblino in auto. Basta imboccare la SS45bis con direzione Riva del Garda. Giunti a Padergnone, si supera il ponte e si giunge ad una rotonda che porta al lago. Alcuni parcheggi sono disponibili lungo la strada.
Vi potrebbe interessare…
Il lago di Caldonazzo, un paradiso per gli amanti degli sport acquatici