Menu Chiudi

Il parc Guell e i meravigliosi giardini di Gaudì

parc-guell1
Idee di viaggio

Simbolo emblematico della città di Barcellona, il Parc Guell è il frutto secolare delle creazioni architettoniche di Gaudí (1852-1926), opera omonima del suo mecenate Eusebi Güell (1846-1918), industriale catalano.


Parc Guell: un po’ di storia

Costruito tra il 1900 e il 1914 e inserito nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1984, il Parc Guell è diventato uno dei luoghi imperdibili da visitare per tutto il XX secolo, insieme alla famosa Sagrada Familia nella capitale catalana. Ogni anno attira più di 2,5 milioni di visitatori.

vista su barcellona dal parc guell
© stock.adobe.com

Il parc Guell era originariamente destinato ad essere una città giardino, che Eusebi Güell chiese a Gaudí di costruire sulla collina del Carmelo. L’idea originale era quella ispirarsi ai giardini all’inglese, con una sessantina di case, padiglioni di guardia, un mercato, una scuola e una cappella.


Nonostante l’impegno di Güell e Gaudí, il progetto è stato un totale fallimento commerciale: i prezzi elevati e la posizione leggermente al di fuori della città, all’epoca, hanno fatto sì che solo due appezzamenti di terreno potessero essere venduti in tempo. Di conseguenza, solo quattro case e il parc Guell hanno potuto essere completati. Nel 1914, l’inizio della prima guerra mondiale pose fine all’opera di Gaudí e il parco di 17 ettari fu acquistato dalla città di Barcellona qualche anno dopo. In seguito, gli architetti José Antonio Martínez Lapeña e Elías Torres l’hanno restaurata tra il 1984 e il 1993.

Cosa vedere al Parc Guell di Barcellona?

Se avete intenzione di visitare il Parc Guell, sappiate che è diviso in 2 zone distinte: la Zona Monumentale (non ombreggiata), per la quale è necessario acquistare un ingresso, e la Zona di Libero Accesso, che è aperta a tutti i visitatori gratuitamente.

Oltre ai tanti piccoli dettagli architettonici, ci sono diversi monumenti e opere d’arte che sono un must da vedere in questo parco. Naturalmente, il più interessante si trova nella zona a pagamento. Ecco alcune delle cose da non perdere nel famoso Parco di Barcellona.


Il Drago e la Scala

Un vero e proprio simbolo del Parc Guell che conduce alla Sala Ipostila con le sue 86 colonne alte 6 metri!

il drago e la scala al parc guell
© stock.adobe.com

Plaza de la Natura

Qui, scoprirete la panchina ondulata più lunga del mondo, con i suoi 110 metri di mosaici! Questo posto offre una bella vista su Barcellona e sull’ingresso del Parco.


plaza de la natura
© stock.adobe.com

Pórtico de la Lavandera

Il “portico de la Lavandera” è noto per le sue colonne inclinate, una delle caratteristiche distintive dell’architettura di Gaudí. Le colonne hanno una forma organica e sembrano quasi vivere, con rami che si allungano verso l’alto come se fossero alberi.

portico de la lavandera
pixabay

Il nome del portico deriva dalle lavandaie che un tempo lavavano i panni nel vicino torrente, e che potevano ripararsi dal sole sotto il portico durante le ore più calde della giornata.


Altre cose da vedere al Parco

  • La casa e i giardini di Gaudí
  • Giardini d’Austria
  • Il Belvedere di Parc Guell

La visita al Parc Guell vi farà conoscere molto sulla vita di Gaudí. Il modo migliore per farlo è una visita guidata a piedi. Questa visita piacerà anche agli innamorati in cerca di una fuga romantica.

Dove si trova il Parc Guell?

Il Parc Guell non si trova esattamente nel centro di Barcellona. In particolare, il parco è situato nel quartiere di Gracia, nella parte settentrionale della città.

Come arrivare al Parc Guell di Barcellona?

Ci sono diversi modi per raggiungere il parco: naturalmente si può andare a piedi o in taxi, ma il modo migliore è la metropolitana o l’autobus. Da La Rambla o Plaça de la Catalunya, prendere l’autobus numero 92 o 24.

Se prendete la metropolitana (linea verde L3) fino al Parc Guell, fermatevi alla stazione Lesseps (in fondo al parco), o Vallcarca (in cima al parco). Da entrambe le stazioni, il parco è raggiungibile in 10/15 minuti a piedi.

Parc Guell: orari e biglietti

Orari

Il Parco è aperto tutti i giorni dell’anno dalle 9:30 alle 19:30. Tuttavia, vi consigliamo di controllare sempre il sito ufficiale del Parco per eventuali aggiornamenti o variazioni degli orari.

Biglietti

La visita della Zona Monumentale è a pagamento dal 2013. Il parc Guell è di proprietà pubblica della città di Barcellona, ma come spesso accade, i costi di manutenzione e salvaguardia dei monumenti pubblici sono in parte a carico dei visitatori. Se pagate il biglietto d’ingresso sul posto, i prezzi sono i seguenti: 10€ per gli adulti, e 7€ per i bambini (dai 7 ai 12 anni) e le persone oltre i 65 anni.

È possibile prenotare i biglietti per il Parco online, fino a tre mesi prima. L’accesso alla zona monumentale del Parc Guell è limitato a 400 ingressi ogni mezz’ora, quindi è meglio ricordarsi di prenotare il biglietto prima della visita! Altrimenti, l’accesso ai giardini del parco sulla collina è gratuito.


Vi potrebbe interessare…

Malaga: 13 cose da vedere e fare nella capitale della Costa del Sol


Segui VIAGGIMUST su


NELLA STESSA CATEGORIA: